CONSULENZA INFORMATICA

MAXWEBBY – CONSULENTE INFORMATICO

Consulenza

Con il termine consulenza informatica si possono indicare molte attività complementari tra loro e che possono coinvolgere diverse figure professionali.
Voglio soffermarmi su una  peculiarità: La mia rescita professionale è avvenuta insieme ai clienti, facendomi carico delle loro problematiche informatiche e cercando di volta in volta la soluzione migliore. 

Consulenza sistemistica all’IT aziendale

L’Information technology aziendale è in costante evoluzione e le infrastrutture per supportarla impattano sulle economie dell’azienda. Affianco i clienti nella scelta delle migliori soluzioni possibili, con particolare attenzione ai costi di acquisto e di gestione. Negli anni ho imparato che qualsiasi progetto affrontato nell’IT aziendale deve assicurare degli standard minimi di qualità e sicurezza sia da parte degli di apparati fisici che dei software. I servizi informatici attivi nelle aziende ormai sono molteplici: dal file sharing alla condivisione di stampanti, dai sistemi di firewalling al monitoraggio della navigazione, dalla connettività ai servizi in cloud. Il compito che mi sono preposto è quello di trovare e proporre soluzioni con il giusto equilibrio tra prestazioni, affidabilità e costi relativi.

Consulenza Gestionale

Le aziende cercano di implementare il loro lavoro con gestionali software; Oltre che della normale formazione, cercano anche di imparare a utilizzare al meglio il software per ottimizzare tempi e costi di gestione. Nella maggior parte dei casi l’implementazione di nuovi applicativi diventa l’occasione per riorganizzare i processi aziendali. L’esperienza ormai trentennale mi permette di: • Analizzare e descrivere in termini semplici e chiari qualsiasi tematica legata al gestionale aziendale • Evidenziare possibili difficoltà o carenze nei flussi informativi • Trovare le migliori soluzioni possibili, tenendo sempre presente che il parametro più importante che una soluzione deve avere è il rapporto costi/benefici. La mia consulenza mi ha spesso consentito di instaurare legami con i clienti che si sono protratti anche dopo la conclusione del progetto.